.

Bordi sensibili

Come comporre il codice d'ordinazione

Proswitch gamma prodotti

Per poter ordinare i bordi sensibili bisogna descrivere tramite un apposito codice le caratteristiche dimensionali e di funzionamento del bordo stesso, tale codice deve riportare in sequenza i seguenti parametri:

Modello : PS-100, PS-200, PS-300, PS-400, PS-500
Lunghezza bordo : Espressa in mm
Uscita cavi : 2S, 4S, 2N
Tipo sensore : S-30, S-33
Lunghezza cavi : Espressa in mm
Tappi : I, E
Guida : A, P
Finitura : S, C

Note :
- Modello : da scegliere tra i 5 modelli disponibili
- Lunghezza bordo : lunghezza complessiva del bordo espressa in mm
- Uscita cavi : 2S = cavo 2 poli con resistenza finale (di sicurezza, sensore S-30)
                         4S = cavo 4 poli da un lato (sensore S-33) oppure cavo 2 poli da 2 lati (Sensore S-30)
                         2N = cavo 2 poli da un solo lato (non di sicurezza, sensore S-30)
- Tipo sensore : S-30 = standard con uscita cavo 2 poli per lato (2S oppure 2N)
                            S-33 = con ritorno incorporato cavo 4 poli per lato (solo 4S)
- Lunghezza cavi : lunghezza dei cavi di collegamento espressa in mm
- Tappi : I = tappi interni di serie per tutti i modelli
               E = tappi esterni (solo per PS-300, PS-400 e PS-500)
- Guida : A = Guida in alluminio
                X = guida non richiesta
- Finitura : S = Standard
                   C = Aggiunta di lavorazioni o componenti personalizzati

Esempio di codice :            PS-300 / 1500 / 4S / 33 / 2000 / E / A / S
bordo sensibile modello PS-300, lungo 1500 mm, con cavo 4 poli da un solo lato (di sicurezza), sensore interno tipo S-33, lunghezza cavi 2000 mm, tappi esterni di protezione, guida di alluminio e finitura standard.
L'immagine sottostate rafigura il codice di esempio.
Proswitch bordi sensibili

Uscita cavi standard :

Proswitch bordi sensibili

Uscita con cavo 4 poli da un solo lato (sensore S-33)

Questa configurazione utilizza il sensore tipo S-33 che possiede i conduttori di ritorno segnale incorporati al suo interno evitando cosi la presenza ulteriori cavi esterni.

Proswitch bordi sensibili

Uscita con cavo 4 poli da due lati (sensore S-33)

Questa tipologia di uscita cavi in modalità di sicurezza viene utilizzata nel caso in cui più bordi devano essere collegati in serie, permettendo all'ultimo della serie di non riportare cavi esterni per il ritorno segnale verso l'unità di controllo ma di farlo internamente tramite i suoi condutori incorporati.

Proswitch bordi sensibili

Uscita con cavo 2 poli da due lati (sensore S-30)

Anche questa configurazione è in modalità di sicurezza ma utlilizza 2 cavi di 2 poli per lato permettendo il collegamento di uno o più bordi in serie, tenendo conto che il primo e l'ultimo della serie riporterano esternamente i conduttori verso l'unità di controllo.

Proswitch bordi sensibili

Uscita con cavo 2 poli da un lato + R finale (sensore S-30)

In questo caso si utlizza un cavo da 2 poli da un unico lato ma il sensore interno monta una resistenza finale (generalemte 8,2 Kohm) per rendere il bordo monitorabile da una apposita unità di controllo, nel caso di collegamento di più bordi solo l'ultimo della serie riporterà la resistenza finale.

Proswitch bordi

Uscita con cavo 2 poli da un lato (sensore S-30)

Quest'ultima tipologia di bordo NON è di sicurezza ma funge da componente generico a contatto N.O. da impiegarsi nell'automazione industriale come dispositivo di controllo o azionamento, in sintesi sarebbe da considerarsi un pulsante N.O. lineare.


Lavorazioni e finiture speciali dei bordi sensibili

Tutta l'intera gamma di bordi sensibili può essere soggetta a particolari personalizzazioni su richiesta del cliente, tra le principali lavorazioni speciali che si possono praticare sui bordi si possono citare le seguenti:

Tappi esterni di protezione

Bordi sensibili di sicurezza

Tutti i modelli di bordi sensibili, montano di serie i tappi interni di protezione della camera che alloggia il sensore in modo di impedire l'ingresso al suo interno di polvere o detriti di lavorazione.

Tuttavia, si possono anche montare tappi esterni (per la serie PS-300, PS-400 e PS-500) migliorando cosi la protezione del sensore e conferendo al bordo anche un pregio dal punto di vista estetico

Giunzioni angolate dei bordi

Giunzione angolata tipo GA

Bordi sensibili di sicurezza

Questa lavorazione prevede la giunzione angolata di 2 bordi con la parte sensibile verso l'alto o verso il basso, si deve tuttavia considerare una zona inattiva complessiva di 15- 30 mm a seconda della tipologia del profilo del bordo, in ogni caso si può rendere attivo anche l'angolo stesso cosi di non avere alcuna zona non sensibile alla pressione lungo l'intero bordo

Giunzione angolata tipo GE

Bordi sensibili di sicurezza

Questa giunzione angolata di 2 bordi prevede la parte sensibile verso l'esterno, si deve tuttavia considerare una zona inattiva complessiva di 15- 30 mm a seconda della tipologia del profilo del bordo, in ogni caso si può rendere attivo anche l'angolo stesso cosi di non avere alcuna zona non sensibile alla pressione lungo l'intero bordo

Giunzione angolata tipo GI

Bordi sensibili di sicurezza

Quest'ultima tipologia di giunzione angolata di 2 bordi prevede la parte sensibile verso l'interno, si deve tuttavia considerare una zona inattiva complessiva di 15- 30 mm a seconda della tipologia del profilo del bordo, in ogni caso si può rendere attivo anche l'angolo stesso cosi di non avere alcuna zona non sensibile alla pressione lungo l'intero bordo