.

Bordi sensibili

Bordi sensibili

Proswitch gamma prodotti

Descrizione generale dei bordi sensibili di sicurezza

I bordi di sicurezza sensibili alla pressione conosciuti anche come coste sensili di sicurezza sono dispositivi che, per normativa in materia di sicurezza, devono essere installati su macchine potenzialmente pericolose per gli operatori. Sono utilizzati nel settore industriale, civile e trasporti, per ridurre i rischi di schiacciamento o di cesoiamento causati da porte scorrevoli, paratie mobili, ripari mobili automatizzati etc.

Versioni con tappi di protezione

Tutti i bordi sensibili, su richiesta, possono essere dotati di tappi di protezione:
⇒ Tappi interni, per tutti i modelli.
⇒ Tappi esterni, per i modelli PS-300 e PS-400

Proswitch gamma prodotti

Tipologie e modelli di bordi sensibili

Proswitch offre cinque tipologie di bordi sensibili, che si differenziano in termini di profilo, forma, dimensione e materiale, per rispondere ad ogni tipo di applicazione richiesta.

Modelli :

Proswitch bordi sensibili PS-100

Tipo PS-100

La serie PS-100 rappresenta la sezione di bordi più piccola della gamma Proswitch. Date le caratteristiche geometriche ridotte, risulta idonea in applicazioni con sezioni particolarmente strette, ottenendo un aspetto estetico confacente agli standard di design.

maggiori informazioni
Proswitch bordi sensibili PS-200

Tipo PS-200

La serie PS-200, nonostante le dimensioni ridotte, anche dopo l'attivazione del sensore interno, consente una considerevole corsa di deformazione del bordo stesso. Grazie alle dimensioni ridotte, i bordi sensibili di sicurezza tipo PS-200 possono essere applicati in sezioni particolarmente strette, donando un aspetto estetico confacente agli standard di design della macchina.

maggiori informazioni
Proswitch bordi sensibili PS-300

Tipo PS-300

La serie PS-300 è caratterizzata da una sezione di medie dimensioni, costituendo un ottimo compromesso tra ingombro e funzionalità. Possono essere impiegati come elementi di protezione contro urti, schiacciamenti e/o smembramenti di parti del corpo, se montati su organi in movimento potenzialmente pericolosi di macchine totalmente o parzialmente automatizzate.

maggiori informazioni
Proswitch bordi sensibili PS-400

Tipo PS-400

La serie PS-400 viene applicata in macchinari di dimensioni medio grandi, ed è ideata per condizioni estreme di lavoro, alte temperature, presenza di liquidi e vapori, forti sollecitazioni. Il sensore interno è alloggiato in un’apposita camera, garantendo un ottimo funzionamento anche in presenza di forti sollecitazioni esterne. A protezione da eventuali infiltrazioni di liquidi o trucioli di lavorazione, i bordi di sicurezza tipo PS-400 possono essere dotati di tappi esterni.

maggiori informazioni
Proswitch bordi sensibili PS-500

Tipo PS-500

La serie PS-500 rappresenta la sezione di bordi più grande della gamma Proswitch. I bordi di sicurezza tipo PS-500 hanno un elevato valore di overtravel, che permette di attutire urti o schiacciamenti provocati da parti in movimento. La serie PS-500, nonostante le dimensioni elevate, ha il pregio di avere un ampio angolo di sensibilità, caratteristica ottimale se confrontata ai bordi di pari dimensione presenti sul mercato.

maggiori informazioni

Lavorazioni e finiture speciali dei bordi sensibili

Tutta l'intera gamma di bordi sensibili può essere soggetta a particolari personalizzazioni su richiesta del cliente, tra le principali lavorazioni speciali che si possono praticare sui bordi si possono citare le seguenti:

Tappi esterni di protezione

Bordi sensibili di sicurezza

Tutti i modelli di bordi sensibili, montano di serie i tappi interni di protezione della camera che alloggia il sensore in modo di impedire l'ingresso al suo interno di polvere o detriti di lavorazione.

Tuttavia, si possono anche montare tappi esterni (per la serie PS-300, PS-400 e PS-500) migliorando cosi la protezione del sensore e conferendo al bordo anche un pregio dal punto di vista estetico

Giunzioni angolate dei bordi

Giunzione angolata tipo GA

Bordi sensibili di sicurezza

Questa lavorazione prevede la giunzione angolata di 2 bordi con la parte sensibile verso l'alto o verso il basso, si deve tuttavia considerare una zona inattiva complessiva di 15- 30 mm a seconda della tipologia del profilo del bordo, in ogni caso si può rendere attivo anche l'angolo stesso cosi di non avere alcuna zona non sensibile alla pressione lungo l'intero bordo

Giunzione angolata tipo GE

Bordi sensibili di sicurezza

Questa giunzione angolata di 2 bordi prevede la parte sensibile verso l'esterno, si deve tuttavia considerare una zona inattiva complessiva di 15- 30 mm a seconda della tipologia del profilo del bordo, in ogni caso si può rendere attivo anche l'angolo stesso cosi di non avere alcuna zona non sensibile alla pressione lungo l'intero bordo

Giunzione angolata tipo GI

Bordi sensibili di sicurezza

Quest'ultima tipologia di giunzione angolata di 2 bordi prevede la parte sensibile verso l'interno, si deve tuttavia considerare una zona inattiva complessiva di 15- 30 mm a seconda della tipologia del profilo del bordo, in ogni caso si può rendere attivo anche l'angolo stesso cosi di non avere alcuna zona non sensibile alla pressione lungo l'intero bordo